Nella modellazione a telaio equivalente ottenuta con PRO_SAM può capitare di trovare alcuni maschi, tendenzialmente in corrispondenza dell'ultimo piano, che vanno in trazione per i soli carichi verticali.
Il problema è tendenzialmente dato dalla presenza di elementi cordolo sul perimetro del primo piano (in corrispondenza del maschio che va in trazione) che hanno rigidezza molto ridotta rispetto agli elementi rigidi soprastanti appartenenti alla copertura, con conseguenza che mentre l'impalcato di primo piano si abbassa l'elemento maschio si "appende" a questi elementi rigidi di copertura. L'immagine seguente della deformata unifilare rappresenta bene questo comportamento.
È tuttavia lampante come la deformata degli elementi orizzontali del primo piano sia irreale.
Data la presenza di piano rigido per l'impalcato di primo piano è ragionevole considerare che il solo elemento cordolo non rappresenti la giusta connessione tra i maschi e sia invece più opportuno inserire sopra le fasce elementi di tipo rigid. Così facendo la deformata risulterà essere decisamente più realistica e il maschio che prima si appendeva alla copertura andrà in compressione.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo