PRO_CAD nodi in acciaio - Profili non gestiti

Modificato il Mon, 11 Dec 2023 alle 10:45 AM

Quando si modella una struttura in acciaio e si passa poi alla verifica dei collegamenti, può capitare che al momento dell'apertura del modulo PRO_CAD nodi in acciaio appaia il seguente messaggio: 

Lo scopo di questo articolo è quello di spiegare meglio il significato di tale messaggio.


Il modulo in oggetto non gestisce alcune tipologie di profili, quindi quando si passa dal PRO_SAP al PRO_CAD nodi in acciaio il tecnico viene avvertito che se sono presenti profili non gestiti verranno convertiti con profili a doppio T aventi ingombro analogo a quello originale.


In termini tecnici significa che le sollecitazioni che verranno utilizzate per la verifica del collegamento e la dimensione della piastra così come anche la posizione dei bulloni, saranno quelle che si avrebbero anche se il profilo venisse gestito. Unica differenza consta nel fatto che se si volesse generare il DXF  non si avrebbe il profilo effettivo, ma si avrebbe il profilo doppio T sostitutivo.


L'unica verifica che viene influenzata dalla sostituzione del profilo non gestito con uno doppio T è quella della flessione della flangia (che tra le opzioni di verifica è possibile escludere).

La resistenza di tale meccanismo di rottura viene calcolata in funzione della posizione dei bulloni rispetto agli elementi componenti il profilo: evidentemente la diversa forma della sezione porta a valori di resistenza non corretti, pertanto è necessario escludere tale meccanismo dalle verifiche e procedere ad una verifica manuale.


Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo