I macro elementi, sono l’insieme di singoli elementi strutturali che il programma aggrega perché aventi caratteristiche omogenee.
Al momento della modellazione quindi il programma in automatico unisce i suddetti elementi autonomamente sulla base delle proprietà che il tecnico assegna ad essi.
Ci sono alcune situazioni in cui è necessario andare a forzare le macro affinché il programma esegua le corrette verifiche a seconda del macro elemento in esame.
Quando si modella una struttura in muratura e si esegue una analisi lineare, quindi si è modellato con gli shell, occorre suddividere i maschi dalle fasce perché le verifiche da eseguire sui due elementi sono diverse. Senza suddividere le macro il programma non riesce autonomamente a distinguere i maschi dalle fasce, dobbiamo indicarglielo noi.
Uguale quando si modellano strutture con pareti estese debolmente armate, tipo Isotex o Isoblok.
Per forzare le macro si devono seguire i seguenti procedimenti. (l’esempio che propongo è eseguito su elementi D3 ma vale anche per tutti gli altri macroelementi):
- Attivare la numerazione dei setti e delle piastre affinché sia evidente poi al momento del settaggio se si sta procedendo correttamente o meno
- Attivare il comando macro e selezionare la tipologia di elemento per cui si vuole modificare la numerazione:
- Senza chiudere la finestra delle Macro, col comando seleziona di Pro_sap andare a selezionare gli elementi di cui si vuole modificare la numerazione:
- Nella finestra delle macro cliccare sul comando setta nel gruppo Assegnazione:
- Ripetendo il tutto per la fascia inferiore, otteniamo: Cosi facendo si sono modificate le macro, quindi l’intera parete, che prima era un unico macro elemento (51) adesso è composta da due maschi (51 e 52) più due fasce (58 e 60).
Se vi trovate nel contesto Introduzione dati e provate ad eseguire la procedura sopra descritta, potrebbe apparirvi il seguente messaggio:
Per ovviare al problema occorre eseguire prima un check dati struttura, in questo modo poi è possibile effettuare la modifica.
Se invece vi trovate in assegnazione dati di progetto e vi accorgete che le macro non sono corrette e volete modificarle potete farlo tranquillamente, il programma in automatico aggiornerà le sollecitazioni sulla base delle modifiche fatte.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo