PRO_SAP Strutture in Isotex

Modificato il Gio, 14 Nov alle 5:39 PM

Per modellare edifici che verranno realizzati col sistema costruttivo dei blocchi cassero, ovvero Isotex, è necessario seguire queste semplici regole:


  • Occorre modellare anzitutto la struttura attraverso gli elementi plate and shell cui verrà assegnato il materiale calcestruzzo e il cui spessore sarà pari allo spessore effettivo del calcestruzzo all'interno del blocco.
  • Occorre quindi definire due criteri di progetto in cui indicare in entrambe Parete Sismica Estesa Debolmente Armata da assegnare uno ai maschi ed uno alle fasce. Nel criterio da assegnare alle fasce bisogna spuntare la voce Verifica come Fascia, in modo da far comprendere al programma che l'elemento è una trave di collegamento e non un maschio.
  • Una volta assegnati i criteri anche le macro dovrebbero essere corrette. Consiglio in ogni caso di controllare ugualmente che tutti i maschi e le fasce siano ben distinti a livello di macro e che entrambe, maschi e fasce, vengano considerati non sull'intera altezza della struttura ma da solaio a solaio.
  • Per quanto riguarda il materiale da assegnare, le Linee Guida Ministeriali vogliono quanto segue:
    • Per le verifiche allo Stato Limite Ultimo si deve applicare una riduzione di E dell’70%. La riduzione dell’70% è dovuta per un 50% alla fessurazione e per il restante 20% alla presenza dei vuoti dati dalle lunette di collegamento all’interno dei blocchi.
    • Il modulo G viene ridotto in automatico in funzione della riduzione di E, se il materiale è isotropo.
    • Per le verifiche allo Stato Limite di Esercizio si deve applicare ad E la sola riduzione del 20% per i vuoti e non quella per il modulo elastico. Con questo modello si verificano gli spostamenti.
  • Una volta seguiti tutti questi passaggi si eseguono le analisi normalmente come per qualsiasi altra struttura.
  • Arrivati in Assegnazione dati di progetto, lasciando visibile tutta la struttura, compresi i solai, bisogna andare in Dati di progetto >> Esporta azioni Isotex. A questo punto il programma esporta tutte le azioni, creando un file .ips che andrà a salvarsi di default nella cartella Disegni all'interno del file .data del modello.
  • Una volta terminata l'esportazione delle azioni, si deve aprire il programma PRO_LWR e si deve andare a richiamare il file .ips andando in File >> Importa da 2Si_Prosap.
  • All'interno di PRO_LWR verrà eseguita la progettazione e la verifica delle pareti in blocco cassero. Al termine potrà essere generata la relazione di calcolo relativa.


All'interno della cartella PRO_SAP Menù, c'è la sotto cartella Documentazione, dove è possibile trovare i manuali relativi alle strutture in Isotex e quindi al PRO_LWR.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo