Il PRO_SMB è il modulo che PRO_SAP usa per la classificazione del rischio sismico.
E' possibile utilizzare i diversi metodi di classificazione indicati dalle Linee Guida, fra cui quello più utilizzato ovvero il metodo Convenzionale.
Tale metodo, attraverso i dati forniti dai modelli caricati o tramite i dati che il tecnico inserisce, calcola la classe di rischio sismico, che viene definita prendendo la classe più bassa fra quelle ottenute dal calcolo della PAM e dell’indice di Sicurezza IS-V.
Quali sono i dati che servono al programma per il calcolo della PAM e dell’IS-V e quindi per la definizione della classe di rischio sismico?
- Località (o coordinate geografiche)
- Classe d’uso
- Categoria di sottosuolo
- Livello di sicurezza applicato al fabbricato (ante e post)
Il livello di sicurezza cos’è? È la percentuale di sisma che viene applicata all’edificio in esame.
Tale valore lo ritroviamo nella finestra di pericolosità sismica, di cui riporto una immagine per miglior comprensione:
Di default il livello di sicurezza è pari a 100%, il che significa che si sta considerando un sisma “completo” e che quindi probabilmente o si sta progettando una struttura di nuova realizzazione o si sta progettando un adeguamento.
Per le strutture esistenti, invece, si presuppone che non resistano ad un sisma pari a quello che si considera per una struttura di nuova realizzazione e quindi si va a scalare tale valore fino ad individuare quello per il quale la struttura è interamente verificata.
Per questa procedura iterativa può tornare utile lo strumento della Scansione automatica.
La scansione è stata introdotta per consentire al tecnico di individuare in maniera più veloce il range del livello di sicurezza entro il quale la struttura verifica.
Generalmente si setta una scala che va dallo 0,1% all’1% di sisma con dieci step intermedi che quindi corrispondono allo 0,1%-0,2%-0,3% etc…
ATTENZIONE:
Arrivati in assegnazione dati di progetto, al termine della scansione, non bisogna guardare lo stato di progetto, perché fa riferimento al livello di sicurezza inserito nella finestra della pericolosità sismica. Quindi se avete lasciato 100 significa che state guardando lo stato di progetto relativo ad un sisma pari al 100%.
Dovete guardare le singole verifiche ad ogni step fino ad individuare lo step in cui si passa dall'aver la verifica soddisfatta a non soddisfatta.
Una volta determinato il range si va a modificare il livello di sicurezza nella casella indicata sopra e si eseguono le verifiche dell’edificio a quella percentuale.
La stessa percentuale è quella che viene usata dal programma per la classificazione.
IL PRO_SMB infatti, caricati i modelli, prende in entrambe i dati elencati sopra e li utilizza per individuare la classe di rischio sismico dello stato Ante e dello stato Post.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo