Il programma allo stato attuale acquisisce elementi IFC in formato IFC4 e IFC2x3 secondo le istruzioni “buildingSMART International Modeling Support Group - IFC 2x Edition 3 Model Implementation Guide”. Gli elementi importati devono rispettare I criteri (UoF) del documento di riferimento.
La lettura è stata predisposta per:
1. IFCBUILDINGSTOREY: costituiscono i piani di riferimento
2. IFCWALLSTANDARDCASE e IFCWALL: vengono convertiti in muri (D3)
3. IFCSLAB: vengono convertiti in solai o gusci (D3)
4. IFCCOLUMN: vengono convertiti in pilastri (D2)
5. IFCMEMBER: vengono convertiti in elementi inclinati (D2)
6. IFCBEAM: vengono convertiti in travi (D2)
7. IFCBUILDINGELEMENT: vengono convertiti linee di costruzione i seguenti elementi:
• "IfcBuildingElementProxy"
• "IfcRamp"
• "IfcPile"
• "IfcFooting"
• "IfcPlate"
Per tutti gli elementi, affinchè sia possibile la loro traduzione in elementi finiti di tipo D2 o D3, la geometria deve essere descritta da una rappresentazione di tipo SweptSolid ovvero per estrusione di una sezione lungo un asse. Quando la sezione estrusa ha forma complessa e richiede linee composte, è opportuno che queste non appartengano alla categoria IFCTRIMMEDCURVE la quale manda in crisi il motore di lettura. Preferibile l'utilizzo di IFCPOLYLINE e IFCINDEXEDPOLYCURVE.
Gli oggetti con rappresentazione di tipo B-Rep (BoundaryRepresentation) ovvero tramite costruzione di facce sono acquisite e convertite in linee di costruzione, ma non tradotti in elementi finiti.
Per ottenere il materiale corretto è opportuno che nel file IFC questo abbia un nome significativo che contenga i termini "Calcestruzzo", "Muratura", "Acciaio" o "Legno" altrimenti verrà assegnato un materiale di tipo generico
A causa della natura stessa dell'interscambio dati tra ambiente architettonico e strutturale, è inevitabile che una volta importata la struttura i vari elementi non siano collegati correttamente tra di loro. Tramite il comando "Modifica > Aiuto per BIM" è possibile correggere la posizione degli elementi importati così da farli convergere nei nodi, nonchè di trasformare in Mesh D3 le linee di costruzione ottenute per gli elementi WALL.
Qualora l'importazione non dovesse fornire alcun risultato o dovesse bloccare il software, si consiglia di contattare l'assistenza allegando il file IFC che fornisce il problema. In attesa di risposta è possibile provare l'importazione mediante il vecchio motore di lettura, attivabile da "Preferenze > Opzioni CAD > Usa BIM vs.198".
Per ulteriori informazioni si consiglia la visione del seguente video.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo