PRO_SAP Gestione GammaRd per fondazioni

Modificato il Thu, 29 Feb 2024 alle 05:14 PM

A partire dalla vs 190 (20.7.0 del 12/09/2020) è cambiata la gestione dei gammaRd per allinearsi alle richieste dell’Eurocodice.

 

Mentre la precedente normativa (DM08) diceva chiaramente di amplificare solo le componenti flettenti delle combinazioni sismiche, le nuove norme (DM18) non sono più chiare in tal senso e parlano solo di amplificazione delle azioni sovrastanti, ma senza stabilire se e quali componenti.

 

 

Su richiesta di alcuni geni civili abbiamo modificato il programma per adattarlo alla filosofia dell’Eurocodice che prevede che vadano amplificate le sollecitazioni relativamente alla sola componente sismica e non a quella gravitazionale:

 

Il problema fondamentale è che quando PRO_SAP trasmette le azioni al PRO_CAD Plinti viene passato un valore già combinato, inoltre i valori potrebbero provenire da modelli non lineari in cui non vale la sovrapposizione degli effetti pertanto il modulo non può sapere a priori qual è la componente sismica e quella statica se il valore è già stato combinato.

A partire dalla versione 190 il problema è stato risolto facendo in modo che l’amplificazione delle componenti venisse fatta direttamente da PRO_SAP prima di passare le azioni al modulo plinti.

Se il modello viene fatto in PRO_SAP non c’è nessun problema perché avviene tutto in automatico in funzione della classe di duttilità. Analogamente se si importano/esportano le reazioni vincolari tra un modello con i vincoli rigidi ed un altro con la fondazione dal momento che si può indicare in fase di esportazione che i valori siano già amplificati di gammaRd, pertanto quando vengono importati non hanno bisogno di nessuna modifica:


L’unico caso in cui bisogna fare attenzione è quando vengono importate le reazioni vincolari da un modello che non è stato realizzato in PRO_SAP. In tal caso le reazioni vanno importate già con i valori incrementati (sempre per lo stesso discorso di prima, dal momento che va amplificata solo la componente sismica e si sta inputando un valore combinato il programma non può sapere qual è la quota parte Ef,g e quella Ef,f).

Una menzione particolare va fatta per il collegamento del bicchiere che utilizza dei gammaRd differenti. Anche in questo caso se il modello viene fatto in PRO_SAP non c’è nessun problema perché in automatico vengono passate al modulo plinti delle combinazioni ulteriori per il calcolo del bicchiere già amplificate in funzione della classe di duttilità:

 

 

Nel caso in cui vengano inserite le reazioni vincolari il discorso è più complesso, l’amplificazione del gammaRd sul plinto può essere fatta manualmente prima di importare le azioni, ma quella sul bicchiere sono sollecitazioni che si calcola il modulo in automatico ed anche in questo caso non può scomporre le varie componenti. 

In questo caso viene adottato un piccolo escamotage per amplificare le sollecitazioni sul bicchiere:

a)Viene controllata innanzitutto se la combinazione è sismica e se ci sia una progettazione in duttilità.

b)Nel caso in caso in cui non lo sia o ci sia una progettazione di tipo ND non viene fatta nessuna amplificazione. 

c)Nel caso in cui sia una combinazione che prevede l’amplificazione viene adottato un valore gamma*RD per il bicchiere (pari ad 1.35 per CDA ed 1.2 per CDB come da normativa) dopodichè amplifica le azioni calcolate sul bicchiere per gamma*Rd/gammaRd  (in pratica nel caso di CDA amplifica per 1.35/1.3, nel caso di CDB di 1.2/1.1)

Si tratta di una piccola approssimazione in quanto non c'è l'incremento solo sulla componente sismica come previsto dall’Eurocodice, ma si tratta comunque di un’azione a favore di sicurezza dal momento che amplifica direttamente tutta la combinazione.

Riassumendo:

-Nel caso di modello fatto in PRO_SAP con elementi di fondazione viene fatto tutto in automatico

-Nel caso di modello fatto in PRO_SAP con esportazione/importazione delle reazioni vincolari bisogna indicare di esportare le reazioni con le componenti già incrementate e poi importarle come tali

-Nel caso di modello fatto con un altro software e fondazione in PRO_SAP bisogna fare attenzione ad importare le reazioni con le componenti già incrementate di gammaRd

-Nel caso di plinto a bicchiere il modulo amplifica le azioni del solo bicchiere con una piccola approssimazione (in pratica basta importare il carico amplificato per il gammaRd come indicato al punto precedente e poi il programma "sistema" in automatico quello per il bicchiere)

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo