Molto spesso viene richiesta la procedura di modellazione e verifica di micropali in calcestruzzo e tubo metallico esterno.
Per quanto riguarda la modellazione si può procedere modellando un classico palo all'interno dell'archivio delle fondazioni, indicando eventualmente un modulo elastico "omogeneizzato", che tenga dunque conto sia del calcestruzzo che dell'acciaio.
Relativamente alle verifiche strutturali, attualmente il modulo PRO_CAD plinti non gestisce i micropali con tubo metallico riempito di calcestruzzo, pertanto la progettazione ed il disegno esecutivo dei micropali non sono disponibili.
Nel modulo geotecnico invece è possibile eseguire le verifiche di portanza ed il calcolo dei cedimenti dei micropali senza problemi.
ATTENZIONE: Poiché la verifica di portanza orizzontale di Broms è funzione del momento ultimo del palo e quindi occorrerebbe indicare lo schema di armatura dello stesso. Per ovviare si può inserire il momento ultimo del micropalo in acciaio. In questo modo è possibile ottenere anche la verifica di portanza laterale.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo