Quando vi trovate a modellare strutture con elementi brick e dovete poi applicare un carico, spesso la domanda è come faccio ad applicare il carico alla faccia che voglio io?
In questo articolo vi spiego come procedere.
Anzitutto occorre modellare la vostra struttura con gli elementi solidi:
Una volta realizzato il modello occorre definire il carico che vogliamo applicare ai nostri elementi solidi ed il relativo caso di carico.
Fatto ciò si selezionano gli elementi a cui si vuole assegnare il carico (isolo solo una porzione della struttura affinché sia più chiara la procedura), e gli si assegna il carico:
A questo punto, se la faccia che viene caricata non è quella che ci interessa, ci portiamo su Assegnazione carichi >> Modifica >> Aiuto per carico solido e D3.
Cliccando questo comando il carico si sposterà da una faccia all’altra. Quindi dovete cliccarlo fino a quando il carico non sarà sulla faccia che desiderate esser quella caricata.
Esiste anche un altro comando che ci aiuta a vedere graficamente la faccia che in questo momento è caricata. Occorre andare in Preferenze >> Opzioni elementi >> Elementi Solido e D3 aiuto carico:
La faccia che ho evidenziato, è quella con una colorazione differente, perché al momento dello screen era quella caricata.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo