Quando si definisce il fattore di comportamento al passo 3 dei casi di carico sismica può accadere che appaia il seguente messaggio:
Il motivo di tale messaggio è dato dal fatto che il fattore di comportamento scelto definisce uno spettro di progetto all'SLD le cui ordinate superano quelle dello spettro all'SLV.
La Circolare in questo caso indica che, per i soli edifici in classe d'uso I e II, è necessario svolgere le verifiche di Resistenza all'SLD, quando di norma basterebbero le verifiche di Rigidezza.
A questo punto le possibilità sono due:
- Rispondere SI al messaggio e il programma va a scalare autonomamente il valore di q fin tanto che le ordinate dello spettro all'SLD diventano inferiori a quelle dello spettro all'SLV e dunque non è più necessario eseguire verifiche di Resistenza all'SLD.
- Rispondere NO al messaggio e mantenere invariato il valore di q scelto. Così facendo occorre però effettuare le verifiche di Resistenza all'SLD. Per poterle eseguire bisogna portarsi nella finestra delle Normative e cliccare sul bottone Avanzate delle Sismica, una volta dentro scegliere l'opzione evidenziata nella seguente immagine:
Nota: se si opta per il punto 2, il messaggio verrà comunque mostrato ogni qualvolta che si passa dal passo 3 dei casi di carico sismica. Si può ignorare rispondendo sempre NO.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo