PRO_SAP Lunghezze libere d'inflessione

Modificato il Mer, 15 Feb, 2023 alle 5:12 PM

Il warning "Il programma ha rilevato la presenza di elementi con snellezza elevata. Si suggerisce di controllare la definizione delle lunghezze libere di flessione" viene fornito dal sw quando la snellezza degli elementi supera i valori di 200 per le membrature primarie e 250 per le membrature secondarie calcolate secondo la formula [4.2.47] delle NTC18, che tuttavia diche "è OPPORTUNO limitare la snellezza.." ma non lo pone come un vincolo, per cui il superamento dei valori indicati dalla normativa non costituisce di per sè una mancata verifica dell'elemento.

Le luci libere di inflessione vengono calcolate automaticamente dal sw considerando la lunghezza della travata interrotta solo da elementi appartenenti al piano della flessione.
Ad esempio per l'elemento orizzontale riportato nelle immagini sottostanti la lunghezza libera 3-3 è pari alla lunghezza dei singoli conci che sono interrotti da elementi appartenenti al piano verticale e quindi ne limitano la flessione, mentre la lunghezza libera 2-2 è pari alla lunghezza della travata intera in quanto non sono presenti elementi appartenenti al piano orizzontale che ne impediscano le flessione.


Qualora si volesse calcolare la lunghezza libera di inflessione in modo differente è possibile utilizzare i criteri di progetto per travi acc: disattivando la spunta su "Beta * L automatico" sarà possibile definire un coefficiente che verrà applicato alla lunghezza del singolo elemento (Beta assegnato), oppure direttamente il valore che si vuole venga considerato (Beta * L assegnato).

Qualora si scegliesse di definire il valore specifico sarà opportuno creare un criterio di progetto specifico per ogni elemento di lunghezza differente.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo