I Warning di tipo “zero stiffness (labilità) rimossa dal programma” sono tendenzialmente dovuti agli sbalzi e possono essere ignorati.
I nodi degli sbalzi sono labili perché fungono da semplice appoggio per la modellazione dei solai i quali non sono un vero elemento strutturale ma solamente uno strumento per assegnare carichi alla struttura, pertanto in realtà non sono collegati a nessun elemento.
Tuttavia il programma riconosce che si tratta di sbalzi e risolve automaticamente la labilità per portare a termine correttamente le analisi.
I Warning di tipo “sospetta labilità pivot” invece si presentano in corrispondenza di nodi per i quali il solutore ottiene valori di rotazione e/o traslazione anomali in riferimento ai nodi collegati ad essi.
Questo può accadere quando il nodo risulta effettivamente privo di vincoli sostanziali alla rotazione/traslazione o quando su quel nodo convergono elementi con elevata differenza di rigidezza data dal materiale o dalla sezione differente, ad esempio quando si utilizzano elementi infinitamente rigidi.
Essendo semplici warning non comportano un arresto delle analisi e possono essere ignorati per passare alla visualizzazione dei risultati, tuttavia si consiglia sempre di controllare qualche nodo di riferimento tra quelli riportati dal file Analisi_Log.txt per verificare che tale sospetta labilità non sia invece dovuta ad altri errori di modellazione che potrebbero invece influire sui risultati delle analisi andandole ad invalidare.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo